#Domenica 4 ottobre, ore 10.00#
#Siete pronti alla sfida?#
#film distribuito nella sola versione originale sottotitolata#

Sátántangó. Regia di Béla Tarr. Con Peter Berling, Mihaly Vig, Putyi Horvath, Erika Bók, János Derzsi. Drammatico. Ungheria/Germania/Svizzera 1994. Durata 435 minuti.
Sinossi: In Ungheria il regime è caduto, ma la pioggia non accenna a finire. I contadini di una fattoria collettiva ormai dismessa vivono di accuse e sospetti reciproci: progettano furti, affogano l’apatia nell’alcol e sognano la fuga. Un giorno, mentre il Dottore è in città, Irimiás e il fido Petrina tornano nel villaggio. Tutti li credevano morti; invece sono lì, di nuovo, per racimolare soldi, promettendo ai contadini di costruire nel vecchio podere di Almás una nuova, prospera fattoria. Nel frattempo la piccola Estike, abbandonata a sé stessa, si era uccisa con il veleno per topi, ma la tragedia non ferma i raggiri di Irimiás e Petrina. I contadini, ceduti loro i soldi, vengono prima trasferiti in un castello abbandonato, poi, dispersi e sradicati nelle città vicine, sono costretti a cambiare casa, mestiere e identità.
Sette ore e quindici minuti di cinema puro ti aspettano. Non è solo una proiezione, è una vera prova di resistenza artistica. Lascia fuori il mondo frenetico. Entra nel tempo sospeso, nel fango e nel bianco e nero della puszta ungherese. Guarda ogni inquadratura come un quadro. Respira con il ritmo lento dei personaggi. Supera la stanchezza visiva. Scopri la bellezza nascosta nei dettagli minimi. Per una volta non sarai un semplice spettatore. sarai parte di un’esperienza cinematografica monumentale che pochissimi affrontano. Resta concentrato, apri la mente e vivi il capolavoro fino all’ultimo secondo. Buona visione.
Nei due intervalli ti offriremo un pranzo leggero e un coffee break.
Acquista qui il tuo biglietto
