“IL FUTURO SOSTENIBILE È… OGGI!”

Rassegna di cine-incontri sullo sviluppo sostenibile

Scarica il volantino cliccando qui

Mercoledì 27 marzo al Cinema Mignon ritorna la rassegna “IL FUTURO SOSTENIBILE E’ … OGGI!” con la proiezione del film RESINA in presenza del regista Renzo Carbonera.

Quale futuro per i giovani nei paesi di montagna? Quale sviluppo economico post-sciistico per le valli?

Altre proiezioni:
Giov 28/03: Cinema Excelsior, Sondrio
Sab 30/03: Cinema Bernina, Chiesa Valmalenco

Film patrocinato dal CAI. Tariffe abituali dei rispettivi cinema.

L’evento è sostenuto da: TCVVV e Cineclub Overlook. Con il patrocinio del Comune di Tirano, Assesorato alla Cultura.

 

—————————– EVENTI PASSATI E INFO SULLA RASSEGNA—————————–

Giovedì 18 ottobre ore 20:45 : “DOMANI”. Con TCVVV

Giovedì 8 novembre ore 20:45: UNLEARNING” in presenza dei registi. Con GAS Tirano

Mercoledì 28 novembre ore 20:45: “THE HARVEST” in presenza del regista. Con Sconfinando

  “Il futuro sostenibile è … oggi! – Parte 1” è una rassegna di documentari positivi su come persone comuni, associazioni, aziende o istituzioni lavorano ogni giorno per un avvenire più sostenibile. Dalla Sicilia alle Alpi, dagli Stati Uniti all’India, molte persone si pongono oggi la stessa domanda: cosa posso fare per un futuro migliore? Produzione di energia, alimentazione, diritti dei lavoratori, democrazia, educazione … molti i pezzi di un puzzle che non sembra  più funzionare con i metodi tradizionali.

Da dove ripartire? Da chi già innova e segue la via della sostenibilità oggi, nel quotidiano. Sul grande schermo dei film militanti che perlustrano l’Italia e l’Europa alla ricerca di soluzioni.

Ai piedi dello schermo della associazioni o aziende locali del tiranese che presenteranno le loro azioni concrete contro il cambiamento climatico e a fare di uno sviluppo sostenibile. Il promotore e sponsor principale della rassegna è Teleriscaldamento Coogenerazione Valtellina Valchiavenna Valcamonica (TCVVV), affiancato dall’associazione Sconfinando e dal Gruppo di Acquisto Solidale di Tirano.

Si preannuncia un ottobre-novembre di riflessione e azione sul tema dello sviluppo sostenibile a Tirano. Infatti la rassegna, organizzata dalla Cooperativa Sociale Intrecci, è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano, che  con Tirano Teatro, porterà giovedì 22 novembre sul palco del Mignon lo spettacolo “Non ci sono più le quattro stagioni” con Luce Mercalli.

I registi dei documentari saranno presenti in sala per approfondire le tematiche (all’eccezione del film d’apertura DOMANI”). A fine proiezione un brindisi sarà offerto da associazioni del territorio. I film e gli incontri sono proposti anche alle scuole del mandamento per proiezioni mattutine.

Una seconda parte, con gli stessi principi, si svolgerà da gennaio 2019 a marzo 2019.