AL MIGNON SUL DIVANO/7 Settimana

Ultimo Cineforum Digitale

Mercoledì prossimo, 29 aprile, per la sesta e ultima serata del “Cineforum Digitale” verrà presentato il film TORNERANNO I PRATI di Ermanno Olmi, ultima opera di finzione del maestro bergamasco, ambientato alla fine della prima guerra mondiale. Spesso in queste settimane si è paragonato il periodo che stiamo vivendo alle guerre vissute dai nostri avi: (ri)vedere questo film ci ricorderà – se ce ne fosse bisogno – di quanto sia inopportuno, per molti versi, questo paragone.

Sempre mercoledì sera, per tutta la famiglia, sarà presentato il documentario EARTH – UN GIORNO STRAORDINARIO, in occasione della Giornata Mondiale della Terra celebrata settimana scorsa. Maggiori info sui due film durante la diretta Facebook di mercoledì sera alle ore 21:00.

TESSERE CINEFORUM: gli abbonati potranno utilizzare gli abbonamenti dell’ultima rassegna per i film della nuova stagione (e faremo di tutto perchè sia ottobre 2020!). Vi terremo informati.

Segnaliamo anche le 3 videoconferenze “Saghe, serie, storie lunghe – Manuale di sopravvivenza in tempo di quarantena” organizzate dalla Biblioteca Arcari di Tirano (il 30 aprile, 7 e 14 maggio, più info contattando la Biblioteca), per scoprire tesori e e chicche cinematografiche, e non solo, con Mattia Agostinali.

Noi invece ci prendiamo una pausa; penseremo a nuove iniziative per contagiarvi positivamente 🙂 Sotto alcuni consigli di visione di film per tenervi compagnia in queste settimane.

#alMignonsulDivano #cineforumdigitale #civediamoprestoalMignon ma per ora #iorestoacasa

TORNERANNO I PRATI

 
Il film è racconta una notte di plenilunio dell’ottobre 1917, sul fronte italo-austriaco nord-orientale. In un’isolata trincea d’alta montagna, tra gli abeti e sotto 4 metri di neve, a un tiro dalle linee nemiche, il capitano della compagnia riceve la visita di un amico maggiore, che gli trasmette l’ordine di occupare un dosso vicino. Una missione suicida.

Un film diromepente. Olmi questa volta riesce in un’impresa davvero ardua: far sentire, con precisione quasi insostenibile, che cosa doveva essere la vita in trincea.
“Da una trama volutamente scheletrica, il regista cava forse la più bella, penetrante, essenziale rappresentazione cinematografica della guerra.” (Il Morandini)
Un film drammatico-storico di Ermanno Olmi (L’albero degli zoccoli, Il mestiere delle armi,..) con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti. Italia – 80 minuti.
Per seguire la video-diretta di presentazione del film basterà collegarsi alla pagina Facebook del cinema mercoledì 29 aprile ore 21:00.
Sulla pagina facebook sarà pubblicato il link per vedere il film.
TRAILER
https://www.youtube.com/watch?v=fWN4kzkQL1I

EARTH – UN GIORNO STRAORDINARIO

 
Nel corso di una sola giornata, dall’alba al tramonto, il documentario si propone di raccontare tutta la potenza della natura. Dalle isole più remote dell’Antartide alle giungle esotiche dell’Asia, dal bush australiano al deserto africano, una squadra di 100 operatori riprende più di 40 specie viventi, utilizzando i più moderni ritrovati della tecnologia. Voce fuori campo di Diego Abatantuono, regia del premio BAFTA Richard Dale, del nominato all’Oscar Peter Webber e di Fan Lixin, primo documentarista cinese a ottenere un Emmy in due categorie.

Una dichiarazione d’amore per la Terra, un viaggio alla scoperta di continenti, oceani, ghiacciai, luoghi incontaminati popolati da grandi e piccoli animali in azione.
Film disponibile per 9 giorni
Un documentario di Richard Dale, Peter Webbere e Fan Lixin, con la voce narrante di Diego Abatantuono. Gran Bretagna, 2017
Per seguire la video-diretta di presentazione del film basterà collegarsi alla pagina Facebook del cinema mercoledì 29 aprile ore 21:00.
Sulla pagina facebook sarà pubblicato il link per vedere il film.
TRAILER
https://www.youtube.com/watch?v=cyMz87aV_40

L’ARTE CON MATì E DADA [dai 3-4 anni in su]

Matì e Dadà guidano i bambini nel mondo dell’arte, proprio dentro agli atelier dei grandi maestri dove c’è sempre un mistero da risolvere. I nostri eroi aiuteranno Van Gogh, Picasso, Bruegel, Toulouse-Lautrec e altri grandi artisti che in cambio sveleranno segreti e tecniche utilizzate per realizzare i loro capolavori.
Una produzione italiana per giovani pittori in erba (o per metterli sulla buona strada…)
 

CLICCA QUI PER VEDERE IL FILM

TRECCIOLINA E SENZASONNO [dai 4-5 anni in su]

Per riconquistare l’attenzione dei suoi genitori, una bambina di sei anni soprannominata Trecciolina e il suo amico immaginario Mr. Senzasonno hanno escogitato un piano intelligente per mandare il suo fratellino e la nonna sulla Luna…
Le repubbliche baltiche sono molto attente all’animazione per i più piccoli: dalla Lettonia un cortometraggio di 25 minuti per sfuggire ai personaggi zuccherini dei cartoni americani.
 

CLICCA QUI PER VEDERE IL FILM

BABY DRIVER – IL GENIO DELLA FUGA

Baby è un asso del volante e lavora per Doc, un boss della malavita. La gang di Doc include anche l’ex broker di Wall Street Buddy, la sua giovane e disinibita complice Darling e Bats, una testa calda dal grilletto facile. Tutti loro, tuttavia, non guardano di buon occhio Baby. L’aspetto esteriore di Baby, la faccia da bravo ragazzo, gli occhiali da sole e gli inseparabili auricolari lo fanno sembrare in effetti un ragazzino, ma quando si tratta di spingere l’acceleratore per fuggire via nessuno riesce a stargli dietro.

Pensate che i film di macchine siano tutti banali? Edgard Wright firma un gran film d’azione (e d’autore) con Kevin Spacey, Jamie Foxx e l’ottimo giovanotto Ansel Elgort. Colonna sonora spaziale. Consiglio: alzate il volume.
Disponibile per 4 giorni
 

CLICCA QUI PER VEDERE IL FILM

PAVAROTTI – GENIO PER SEMPRE

Generoso, nel fisico, nello spettacolo, nella beneficenza, ha fatto conoscere l’opera alle masse, ha portato sullo stesso palco la lirica e il pop. Per la prima volta con la piena collaborazione della famiglia, che fino a questo momento non aveva mai acconsentito a farsi intervistare lungamente, un ritratto che è a tutti gli effetti quello di un grande interprete, un attore della scena, capace di emozionare come le star del cinema, quando sono tutt’uno col ruolo.

Avevamo proposto questo documentario di Ron Howard (Memorie di una Geisha,…) al Mignon l’anno scorso senza molto successo. Un peccato perche, attraverso testimonianze di musicisti e artisti di tutto il mondo, Howard ci fa emozionare raccontano la vita di Luciano, ancora più Big sul grande schermo. Un’icona della musica internazionale, amatissimo am con una turbolenta vita privata.
 

CLICCA QUI PER VEDERE IL FILM

GIOVANE E BELLA

Isabelle è un’attraente studentessa diciassettenne che vive con il fratello minore, la madre e il patrigno. Dopo un’estate al mare durante la quale ha avuto il suo primo (e insoddisfacente) rapporto sessuale torna in città e inizia a prostituirsi fissando appuntamenti via internet. Guadagna molto ma non spende. Un giorno però, durante un rapporto con uno dei clienti più assidui, succede un fatto che muta profondamente il corso della sua vita.

François Ozon (Grazie a Dio, Frantz, Doppio Amore) continua ad indagare l’amore, il piacere e le sue devianze. Qui è la prostituzione minorile ad essere guardata senza moralismi, in un indagine socio-psicologica, della Francia attuale. Vietato minori 14 anni.
 

CLICCA QUI PER VEDERE IL FILM